PER TUTTI – Stagione trekking 2015/2016: Oltre il trekking – anticipazioni sul III trekking con regalo: Mari Rossi

Camminare con Avanguardie

STAGIONE TREKKING 2015/2016

Oltre il trekking: anticipazioni sul III trekking con regalo

“Mari Rossi

1 MARI ROSSISopralluogo “Mari Rossi

La giornata è fredda (si fa per dire) per cui indossiamo i pantaloni da trekking pesanti ed un buon pile. Raggiungiamo Poggiardo per rivedere il trekking “Mari Rossi” e prepararci all’ultimo appuntamento domenicale con i trekking del programma “Camminare con Avanguardie: oltre il trekking” previsti nel 2015 (a breve usciremo con il nuovo programma e le nuove collaborazioni per il 2016) e con la consegna del III zainetto giornaliero firmato da Avanguardie.1bis MARI ROSSIQualche ulivo, poi si entra nel bosco (dove troviamo qualche novità), proseguiamo tra suggestioni australiane e cave salentine fino a trovare una piacevole sorpresa:2 MARI ROSSIQualcuno ha lavorato di recente intorno ad un ipogeo rendendolo di nuovo accessibile. E noi accediamo, così torniamo ad incontrare un vecchio”amico”.3 MARI ROSSILe sorprese non finiscono mai e così, cammina cammina…4 MARI ROSSIsul bordo di vecchie tagliate e lungo antiche carraie ci viene incontro un’altra suggestione, qualcosa che fa parte dei miei primissimi ricordi salentini, quando tutto era nuovo, da conoscere e da capire ma soprattutto da interpretare.5 MARI ROSSIIn una mattina un po’ più a sud delle altre, era un tiepido ottobre di 15 anni fa, vidi per la prima volta le reti stese sotto gli ulivi per la raccolta a terra delle olive. Il mio pensiero non andò alla qualità dell’olio, al lavoro e ai costi dell’operazione. Io vidi solo solo fanciulle in abito da sposa. E su un muretto, durante questo sopralluogo, le ho ritrovate, le future spose. Tutto era addobbato per la festa imminente.6 MARI ROSSIIl romanticismo lascia presto il posto alla salita e in breve (parliamo di salite salentine) siamo in vetta, quella vetta facilmente riconoscibile dalla strada per il suo profilo ornato di pini ad ombrello.7 MARI ROSSINon vi svelo cosa abbiamo trovato oltre questi pini, sono sicura che “sorriderete” con me quando domenica le vedrete.8 MARI ROSSILo spettacolo della bauxite invece ve lo mostro in anteprima e non dovete perdervelo perché ci sarà da ridere quando saremo là, tutti insieme, e ci cammineremo su.
10 MARI ROSSIUn ultimo saluto alle fanciulle di cui vi parlavo qualche riga fa e poi uno splendido gheppio in volo su di noi ci scruta prima di decidere di dirigersi verso prede più facili.11 MARI ROSSIPer camminare con noi lungo questo itinerario vi aspettiamo domenica 20 dicembre alle 09.15 davanti alla cripta dei SS. Stefani (Poggiardo):

https://www.google.it/maps/place/40%C2%B003’33.1%22N+18%C2%B023’47.4%22E

Prenotazione gradita ma facoltativa.
Costo: € 8 (guida ambientale escursionista + assicurazione RCT)SANMAUROConsigliamo scarpe comode da trekking già usate e abbigliamento adeguato ad una passeggiata in ambiente naturale (si tuta, maglietta + felpa + giacca a vento + zaino + scarpe comode, basse, non lisce; no tacchi, no gonna, no abiti attillati, no borse, no ombrello)

Camminare con Avanguardie significa SEMPRE essere accompagnati da una GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e TURISTICA PROFESSIONISTA

Per maggiori informazioni e per essere sempre informati sulle attività di Avanguardie, iscriviti alla lista AVVISI AI CAMMINANTI.

http://www.avanguardie.net

https://www.facebook.com/Avanguardie

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...