PER TUTTI – Stagione trekking 2015/2016: Oltre il trekking – anticipazioni sul II trekking teatro: L’altra faccia dei Fani

Camminare con Avanguardie

STAGIONE TREKKING 2015/2016

Oltre il trekking: anticipazioni sul II trekking teatro

“L’altra faccia dei FaniDSC_4054

Sopralluogo “L’altra faccia dei Fani

Il programma trekking di Avanguardie procede e arriva il giorno giusto per un nuovo sopralluogo. Iniziamo a camminare presso la casa che fu di Norman Mommens e Graye Patience e dove oggi abitano il figlio con la compagna di una vita (oltre a 13 gatti + 1). Sole e aria tiepida. Io cammino a manica corta, Silvia (Terrammare teatro) preferisce una giacca a vento. I Fani sono stata la sua casa così oggi mi lascio guidare dalla sua memoria.DSC_4061Erba umida di rugiada sotto i nostri piedi, un poco più sotto, un mare di ulivi. Uno scorcio di vita di Silvia sfuma nel paesaggio che ci circonda. Le sue memorie sono vivide e tangibili: Gerardo e gli Australiani, Edoardo Winspeare ed il film “Pizzicata”, ma soprattutto Norman e la sua arte.
DSC_4135Troviamo la masseria Fano del tutto restaurata a mutata nella sua funzionalità.DSC_4134.jpgLa chiusa dei Fani, ampio spazio abitato dai nostri antenati, è ben segnalata e totalmente arata…DSC_4143Scendiamo nel solco dei Fani, DSC_4145.jpgdove  l’acqua copiosa rende questo antico fiume un tripudio di verde.DSC_4151Una cripta quasi chiusa dall’ipomea si disvela con molta prudenza.DSC_4177E poi arriviamo ai grandi eucalipti, che potremmo chiamare benissimo “la soglia di un mondo incantato“.
DSC_4179
Nel tornare indietro scegliamo una strada poco battuta e troviamo un volto che emerge tra due grandi massi. Che spettacolo!!!
DSC_4195 Poco più avanti è la natura che ci sorprende con una bellissima macchia mediterranea punteggiata di pagghiare.
DSC_4225 Ben conservate e pulite due strutture gemelle si lasciano “scalare” da Silvia
.DSC_4239Siamo ormai in dirittura d’arrivo così salutiamo il mare e torniamo al punto di partenza, per guidarvi in questo nuovo trekking teatroDSC_4254se vorrai camminare con noi, l’ultimo appuntamento di novembre con “Camminare con Avanguardie: oltre il trekking” è fissato per domenica 29 novembre alle 09.15 presso masseria Spigolizzi (Salve): https://www.google.it/maps/place/39%C2%B051’34.6%22N+18%C2%B013’22.6%22E/DSC_4283Prenotazione gradita ma facoltativa.DSC_4305 Costo: € 10 (guida ambientale escursionista + laboratorio teatrale + assicurazione RCT)SANMAUROConsigliamo scarpe comode da trekking già usate e abbigliamento adeguato ad una passeggiata in ambiente naturale (si tuta, maglietta + felpa + giacca a vento + zaino + scarpe comode, basse, non lisce; no tacchi, no gonna, no abiti attillati, no borse, no ombrello)

Camminare con Avanguardie significa SEMPRE essere accompagnati da una GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e TURISTICA PROFESSIONISTA

Per maggiori informazioni e per essere sempre informati sulle attività di Avanguardie, iscriviti alla lista AVVISI AI CAMMINANTI.

http://www.avanguardie.net

https://www.facebook.com/Avanguardie

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...