CHI C’ERA – Stagione trekking 2015/2016: Oltre il trekking – Pisignano e la grande quercia

Camminare con Avanguardie

STAGIONE TREKKING 2015/2016

Oltre il trekking:

“Pisignano e la grande quercia”

1 Pis

Domenica mattina Avanguardie aspettava tutti i camminatori di buona volontà alle porte di Pisignano per un trekking che aveva – come obiettivo finale – l’incontro con la grande quercia che vive nelle sue campagne. Dato che è cosa buona e giusta iniziare dalle piccole cose, il nostro trekking ha avuto inizio con alcune piccole “montagnole”, realizzate accumulando un granello di terra sopra l’altro: per me sono torrette di avvistamento (ma deve essere deformazione professionale). E a voi cosa paiono?

2 PisCammina cammina, un po’ come nelle favole, ci siamo imbattuti in un piccolo bosco, un vero tesoro naturalistico, un fossile vivente, forse un miraggio, magari un angolo di pace… no, quest’ultima affermazione è sbagliata: la caccia è aperta e noi dobbiamo fare attenzione, molta attenzione…
3 PisCon la temperatura mite ed il sole ad accompagnarci, non eravamo i soli fuori da casa e dai centri commerciali. Abbiamo infatti incrociato un paio di gentili cavalieri con cui abbiamo scambiato due piacevoli chiacchiere per poi riprendere il filo del nostro discorso e avvolgere i nostri passi attorno ad un misterioso cerchio.
4 PisCamminare è attività salutare, rilassa e tonifica. Ma anche una piccola sosta tra gli ulivi bimillenari di Visciglito non è niente male!
5 Pis

Trovo che l’olivo sia una delle espressioni più alte dell’ingegno umano ed è con grande dispiacere che vedo accanirsi contro la sua esistenza qui in Salento uomini con intenzioni (quanto meno) sospette (per non dire poco pulite).
6 Pis

Ma sciamu ‘nnanzi e continuiamo a camminare su carraie, tra masserie e piccole chiese,
7 Pisscoprendo addirittura la casa ti lu munaceddhru!
8 Pis

Pochi passi ancora e finalmente davanti a noi ecco apparire la radura giusta per la sosta pranzo (ed un nuovo momento di relax).
9 Pis

Riprendiamo il cammino e la quercia è sempre più vicina.
10 Pis

Vicinissima, direi.
11 Pis

E dato che siamo decisamente in autunno, ecco i colori dell’autunno salentino.
12 Pis

Un grazie a chi ci ha fatto compagnia ed un benvenuto a chi verrà ai prossimi appuntamenti.

SANMAURO

Consigliamo scarpe comode da trekking già usate e abbigliamento adeguato ad una passeggiata in ambiente naturale (si tuta, maglietta + felpa + giacca a vento + zaino + scarpe comode, basse, non lisce; no tacchi, no gonna, no abiti attillati, no borse, no ombrello)

Camminare con Avanguardie significa SEMPRE essere accompagnati da una GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e TURISTICA PROFESSIONISTA

Per maggiori informazioni e per essere sempre informati sulle attività di Avanguardie, iscriviti alla lista AVVISI AI CAMMINANTI

AVANGUARDIE lavora in tutta la regione PUGLIA, dal SALENTO alla MURGIA, SUBAPPENNINO DAUNO e GARGANO organizzando e gestendo attività di TREKKING & CICLOTURISMO + EDUCAZIONE AMBIENTALE + DEGUSTAZIONI DI VINO CON SOMMELIER e ALTRI PRODOTTI TIPICI. Siamo a vostra disposizione per definire insieme programmi personalizzati e farvi conoscere una TERRA SPLENDIDA dove CAMMINARE TUTTO L’ANNO con ANDAMENTO LENTO

http://www.avanguardie.net

https://www.facebook.com/Avanguardie

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...